Un bagaglio culturale storico e umano, grazie allo scrittore Paolo Tittozzi ospite a Radio Bombo
La cultura musicale si è ’intrecciata con quella letteraria, un binomio perfetto quando a raccontarla sono uno speaker dalla grande competenza e uno scrittore dalle esperte abilità letterarie, stiamo parlando di Tommaso De Cillis e Paolo Tittozzi.
Tommaso De Cillis nel dinamico programma in onda su Radio Bombo, sulle frequenze dei 101.1 Mhz dalle 16 alle 18 ogni martedì dal titolo «Get Up», ha aperto una finestra letteraria con una firma prestigiosa della letteratura italiana lo scrittore romano Paolo Tittozzi. Lo speaker ha condotto gli ascoltatori in un piacevole dialogo dove lo scrittore Tittozzi da sempre appassionato di storia e dedito allo studio approfondito di alcuni periodi a lui congeniali, ha presentato la sua ultima fatica letteraria, il romanzo «Controcorrente» edito da Graus Edizioni e già titolato il mese scorso di un importante premio, “Roma International 2025”.
Così titola nel suo incipit il Giornale di Trani
Durante la piacevole chiacchierata radiofonica lo scrittore ha presentato il suo ultimo romanzo, in cui la vita privata del protagonista, un giovane medico, si intreccia con quella degli eventi storico-politici del Regno sabaudo, quali la guerra di Crimea, la seconda guerra d’indipendenza e il Regno d’Italia. Figure di straordinaria importanza come il Conte di Cavour e il Re Vittorio Emanuele II segneranno, seppur da lontano, le scelte professionali e relazionali del protagonista del romanzo, che si riveleranno nonostante le dure contingenze sempre fedeli al giuramento di Ippocrate.
«Controcorrente» edito nell’ottobre 2024 è il suo più recente romanzo dopo: “E non finisce qui” del 2020; “Terra Promessa”, del 2022 – Finalista al Assosinderesi Awards 2023; “Inseguendo mio padre”, del 2023 – Premio Approdi d’Autore 2024.
Tommaso De Cillis spiega: «Paolo Tittozzi ha regalato agli ascoltatori della nostra emittente un pezzetto del suo grande bagaglio di conoscenza storica… Ma anche un pezzetto di sé stesso come scrittore, e – soprattutto – di Paolo Tittozzi persona.
Varrà davvero la pena incontrarlo questo venerdì 11 aprile alle ore 19:00 sempre qui a Trani presso i Giardini Urbani.